AssoAmbiente

News Comunica

Impianti Aperti 2021 | Conoscere per costruire il futuro | Le Fornaci

Il tour di #ImpiantiAperti2021 fa tappa a Viterbo per visitare la discarica di rifiuti non pericolosi in località Le Fornaci di Ecologia Viterbo.

Ecologia Viterbo S.r.l. è una società che opera nel settore dell’intero ciclo dei rifiuti ed ha per oggetto sociale, tra l’altro, il trattamento, il recupero delle materie riutilizzabili, la trasformazione delle frazioni presenti nel rifiuto in prodotti utili ed in particolare in energia elettrica, termica e fertilizzanti, nonché il trasporto, lo smaltimento e lo stoccaggio dei materiali da trattare e trattati e dei rifiuti speciali tossici e nocivi.

Ecologia Viterbo S.r.l. ha da tempo avviato una serie di iniziative, con le tecnologie più avanzate, proiettate già nel 2050, nel rispetto delle Direttive Europee e del Green Deal, superando definitivamente il concetto tradizionale di discarica e minimizzando gli impatti ambientali sul territorio.

Oggi la discarica è uno degli strumenti essenziali della transizione ecologica, un ponte verso l’economia circolare e a rifiuti zero che svolge due funzioni principali:

1. Soluzione transitoria per gestire in maniera responsabile i rifiuti che la filiera non riesce a differenziare né a riutilizzare, conferiti in discarica dove vengono smaltiti secondo un processo controllato, regolato da leggi e principi scientifici per minimizzarne l’impatto sull’ambiente.

2. è un presidio di legalità in quanto sottrae questi rifiuti alla criminalità e alle eco-mafie che ne traggono profitto inquinando il territorio e avvelenando piante, animali e persone.

Il piano industriale di Ecologia Viterbo prevede una graduale riduzione dell’utilizzo della discarica in località Le Fornaci, in conseguenza di un miglioramento nella selezione dei rifiuti alla fonte, di una riduzione strutturale della produzione di rifiuti e un incremento del riuso della materia organica attraverso il compostaggio.

In coerenza con questo piano, proprio in questi mesi Ecologia Viterbo ha avviato la costruzione di un nuovo impianto di trattamento rifiuti per il compostaggio dei rifiuti organici e la produzione di ammendanti compostati misti per l’agricoltura.

Ecologia Viterbo è molto attenta nei confronti del coinvolgimento dei cittadini e del territorio, attraverso una puntuale attività di informazione sul funzionamento dell’impianto, come testimoniato dai video dedicati agli eventi del 2 maggio, "6 ore dell'ecologia", realizzati insieme al team di Viterboh e Viterbo Clean Up.

» 04.06.2021

Recenti

19 Maggio 2021
Herambiente: prosegue a Pozzilli il biomonitoraggio delle api
Con il progetto “Capiamo” questi insetti sono diventati le sentinelle dell’ambiente circostante al termovalorizzatore. I risultati delle due campagne di analisi effettuate nel 2020 non evidenziano correlazioni con l’impianto
Leggi di +
01 Maggio 2021
5 Giugno “Impianti Aperti” | Virtual Tour su YouTube
L’iniziativa mira a promuovere la diffusione di una cultura in tema di economia circolare, volendo rappresentare un’opportunità di presentazione e approfondimento sulle modalità di gestione e funzionamento degli impianti di riciclo, recupero e smaltimento dei rifiuti.
Leggi di +
08 Aprile 2021
LA FILIPPA E IL VALORE CONDIVISO CON IL TERRITORIO NEL 2020
Da sempre La Filippa ha instaurato con la comunità una relazione costante e trasparente, testimoniata dalle intense e proficue collaborazioni con le istituzioni e gli altri attori sociali del territorio.
Leggi di +
07 Aprile 2021
Conoscere per non avere paura: al via Impianti Aperti 2021.
Per la transizione ecologica, per una gestione sostenibile dei rifiuti. Conoscere per non avere paura: al via Impianti Aperti 2021 di FISE Assoambiente
Leggi di +
26 Marzo 2021
Ecomafia - Presentazione del Rapporto Nazionale 2020 di Legambiente (25 marzo)
Guarda il video della Presentazione del Rapporto Nazionale 2020 ECOMAFIA
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL